in italiano geco, nella regione siciliana GE.CO.
Cos’è? L’ultima trovata dei dirigenti per farsi scudo con il comparto dalle tegole che rischiano di piovere sulla loro testa.
La stampa si occupa della dirigenza siciliana: il dirigente con indennità di posizione e risultato per dirigere se stesso, il dirigente pagato per guardare (Repubblica PA 16/4/2016), il dirigente che prende i premi perchè fa le e-mail (che comunque è già qualcosa).
Si sveglia anche la Corte dei Conti e osserva che non è possibile premiare un dirigente perchè usa la posta elettronica in quanto è un’attività ordinaria, e gli obiettivi da raggiungere per intascare i premi non possono essere costituiti da banalità come è stato fatto fino ad ora.
Le attività altamente manageriali in cui sono quotidianamente impegnati molti dirigenti della regione come smistare la posta, fare e-mail, firmare le ferie e i permessi, i fogli di presenza, le visite fiscali ecc., rischiano di non essere più sufficienti per intascare ricchi premi e cotillons.
Quindi per parare l’augello senza zucchero che sta per spiccare il volo, i cari dirigenti hanno pensato bene di farsi scudo con il comparto tirando dentro al ragionamento il FAMP, che invece non c’entra per nulla.
Anche se la dirigenza ha sempre predicato il contrario, in realtà il FAMP non è legato al raggiungimento degli obiettivi , tant’è che al comparto fanno le detrazioni per le assenze (esclusi i casi elencati nel contratto).
Capite bene che se il FAMP fosse legato ad un obiettivo le detrazioni per le assenze non sarebbero lecite, perchè o l’obiettivo è raggiunto o non lo è , indipendentemente dalle assenze.
Ciò nonostante stanno girando lettere “esplorative” in cui si vuole legare il FAMP al raggiungimento degli obiettivi dei dirigenti, proprio ora che questi obiettivi cominciano ad essere più difficili da raggiungere.
Brutalmente: se io non prendo il premio voi restate senza FAMP.
Ma siccome sono raffinati si sono inventati la zazzamita, o GE.CO., “na strunzata” al computer in cui il dirigente inserisce dei parametri ed il programma fornisce la valutazione del dipendente.
Così se il dirigente incazzato perchè non ha preso il premio o perchè non siete stati abbastanza deferenti vi abbasserà la valutazione, non potrete lamentarvi con lui perchè è stata la zazzamita a penalizzarvi, lui poverino che ci può fare?
I nostri sindacalisti che parlano di rinnovi contrattuali dovrebbero aprire gli occhi , perchè qui si rischia di perdere anche ciò che nel passato è stato acquisito.
Con questo GE.CO. stanno studiando come utilizzare il FAMP a difesa delle indennità di risultato della dirigenza, legando i due istituti ora che la dirigenza teme un ridimensionamento del salario accessorio.
Quando la dirigenza saliva il comparto è restato fermo, invece ora che la dirigenza tende a scendere il comparto scende con lei; naturale conseguenza di una politica sindacale totalmente sbilanciata a favore della dirigenza e a danno del comparto.
Comunque queste manovre prima o poi un passaggio davanti ai sindacati lo dovranno fare.
Se la zazzamita rischia di diventare molesta, va schiacciata subito sul muro prima che faccia danno, vedremo cosa faranno questi sindacati.