• caf_convenzionati_2016
     adesioni  email
     INKAZZATO
  • La Rai assume ancora: c’è stata una selezione pubblica?
    di Marcello Minio - (13 luglio 2012 in Ultimissime)

    Dichiarazione stampa del COBAS/CODIR – Comitato Nazionale Lavoratori

    La Rai ha assunto, ieri, con contratto a tempo indeterminato, altri quattro giornalisti presso la sede di Palermo.
    Si può presumere che in tutte le restanti sedi periferiche del territorio nazionale siano state attivate analoghe procedure.
    In merito – nonostante la Rai sia una società pubblica finanziata con risorse pubbliche – non si ha notizia né traccia di procedure a evidenza pubblica né, tantomeno, di bandi pubblici di altro tipo.

    Ci chiediamo, allora, quanti giovani e quanti giornalisti disoccupati o precari abbiano cercato inutilmente in questi mesi (e in questi anni) la “notizia” di un bando per essere assunti alla Rai a tempo indeterminato come in questo caso.
    Ci chiediamo se esistano giornalisti e cittadini di serie A e giornalisti e cittadini di serie B che, essendo lontani dalle stanze del potere o non vivendo la congiuntura giusta, vengono sfruttati in qualche polverosa redazione a 3 euro “a pezzo” e si vedono negata qualsiasi possibilità di accesso, anche a tempo determinato, a procedure di selezione pubblica per potere esprimere le proprie potenzialità e i propri titoli oltre che la propria professionalità.

    La Rai insomma, nonostante l’attuale momento di crisi, nonostante viva del canone pagato dagli italiani e di finanza pubblica derivata e nonostante i buchi in bilancio, sfugge alle norme che prevedono l’evidenza pubblica per l’accesso di altro personale?
    Quando finalmente si comincerà a fare realmente chiarezza sulla Rai, sui suoi bilanci e sui suoi “misteriosi” organici?

    Il COBAS/CODIR, nell’esercizio del proprio diritto/dovere di tutela dei diritti dei disoccupati, dei precari e dei cittadini in genere, ha attivato, nel proprio sito internet www.codir.it una petizione online per raccogliere le proteste dei cittadini e inviarle al Presidente della Rai e agli Organi Istituzionali competenti per richiedere l’avvio immediato di una nuova stagione legata, finalmente, ad una gestione trasparente dell’Azienda.

    Scarica la dichiarazione in PDF

    FIRMA LA NOSTRA PETIZIONE ONLINE




  • Messaggio pubblicitario

  • Messaggio pubblicitario


  • Una risposta a “La Rai assume ancora: c’è stata una selezione pubblica?”

    1. Romeo scrive:

      L’appartenenza politica conta molto di più dell’evidenza pubblica…..

    Lascia un Commento



    COBAS-CODIR Segreteria Generale -90144 Palermo, via Francesco Cilea n. 11 Tel. 091 6824399 – Fax 091 6834432 – email: segreteria.codir@gmail.comPec: segreteria.generale@pec.codir.it

    Area privata