• caf_convenzionati_2016
     adesioni  email
     INKAZZATO
  • Comunicato Stampa – A giudizio il “Quotidiano di Sicilia” per diffamazione.
    di Marcello Minio - (5 luglio 2012 in Ultimissime)

    Regione Siciliana, diffamazione dei dipendenti regionali? I sindacati autonomi citano in giudizio il “Quotidiano di Sicilia”.

    I sindacati autonomi della Regione Siciliana, COBAS/CODIR, SADIRS e SIAD che rappresentano la maggioranza dei lavoratori regionali, hanno dato mandato ai propri legali di adire l’Autorita Giudiziaria al fine di perseguire il giornale “Quotidiano di Sicilia” reo, ad avviso dei ricorrenti, di avere ripetutamente e reiteratamente diffamato l’intera categoria dei dipendenti regionali ledendo la loro stessa identità personale e lavorativa nonché la loro reputazione professionale.

    La testata in questione, infatti, dopo una campagna mediatica anti-regionali condotta per diversi anni, ha, ultimamente, fatto anche ricorso a dati falsi per dimostrare e divulgare un improbabile trattamento economico dei regionali maggiore quasi del doppio rispetto ai lavoratori ministeriali.

    I dati più volte utilizzati dal giornale si riferivano, invece, a dipendenti di altri Enti (che nulla avevano a che vedere con l’Amministrazione regionale), estrapolati artatamente dal sito della Ragioneria Generale dello Stato, alla quale, fra l’altro, l’Amministrazione regionale siciliana non aveva mai comunicato dati relativi al proprio personale.

    <<Poiché la verità è esattamente opposta a quella divulgata dal Quotidiano di Sicilia — dichiarano i segretari generali dei sindacati autonomi COBAS/CODIR, SADIRS e SIAD — chiediamo al Giudice di condannare la condotta inqualificabile del giornale a danno di un‘intera categoria di lavoratori che invece, paradossalmente, hanno la media delle retribuzioni al di sotto della media nazionale. L’irresponsabile campagna stampa — proseguono i segretari generali di COBAS/CODIR, SADIRS e SIAD — portata avanti dal “Quotidiano di Sicilia” e, conseguentemente, ripresa anche da altri organi d’informazione locali e nazionali, potrebbe avere contribuito a pregiudicare gravemente la trattativa sui rinnovi contrattuali dei bienni 2006/2007 e 2008/2009 con il conseguente azzeramento, in Finanziaria regionale 2012, delle già esigue percentuali destinate ai rinnovi contrattuali. Inviteremo tutti i lavoratori regionali ad intervenire costituendosi nel giudizio promosso >>.

    I Segretari Generali

    COBAS/CODIR SADIRS SIAD
        Marcello Minio - Dario Matranga    Fulvio Pantano    Vincenzo Bustinto - Angelo Lo Curto

     

    Scarica il comunicato congiunto in formato pdf




  • Messaggio pubblicitario

  • Messaggio pubblicitario


  • Lascia un Commento



    COBAS-CODIR Segreteria Generale -90144 Palermo, via Francesco Cilea n. 11 Tel. 091 6824399 – Fax 091 6834432 – email: segreteria.codir@gmail.comPec: segreteria.generale@pec.codir.it

    Area privata