Autore Topic: PAGAMENTI STRANI  (Letto 1988 volte)

lasvo

  • Visitatore
PAGAMENTI STRANI
« il: Dicembre 19, 2016, 10:58:06 am »
Mi spiegate perchè  al personale turnista  regionale di musei ed aree archeologiche non si pagano più entro l'anno le indennità accessorie tipo la turnazione, visto che fra l'altro lo stesso personale ha dato la propria adesione di fare i 2/3 dei festivi , in deroga a 1/3 previsto dal contratto?E mi spiegate perchè il personale societario della SAS , pur non avendo dato la stessa adesione percepisce la turnazione mensilmente? E mi spiegate perchè quando c'è da pagare il Famp per tutti i soldi ci sono e per le indennità accessorie del personale turnista mancano sempre? E mi spiegate perchè il lavoratore turnista, data la crisi galoppante e i sacrifici fatti a Natale e Capodanno e in tutte le altre feste, in cui la maggior parte dei colleghi se ne sta con la famiglia,  non abbia il diritto di percepire i soldi lavorati per pagarsi mutuo, prestito e quant'altro senza vedersi bussare alla porta sotto Natale i creditori che ti chiedono i soldi? E mi spiegate in virtù di quale demagogia il lavoratore turnista si dovrebbe far pignorare i propri beni senza che alcuno fiati? Trovatemi una risposta intelligente e saggia, se possibile scevra da concetti filosofici.Grazie

Romeo

  • Visitatore
Re:PAGAMENTI STRANI
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2016, 06:57:02 am »
E' molto semplice, purtroppo.
Le indennità accessorie, come il lavoro straordinario svolto durante l'anno, vengono pagate, in quota parte, con il Famp assegnato al Dipartimento.
Prima di venire materialmente liquidate occorre effettuare la contrattazione decentrata che, da diversi anni ormai, non avviene mai prima di ottobre-novembre, a causa della scellerata "abitudine" del ricorso all'esercizio provvisorio e il conseguente ritardo che ne deriva in tutta l'attività amministrativa e di programmazione degli uffici regionali.
Se a tutto questo aggiungiamo anche lo smodato egocentrismo di alcune sigle sindacali che si ricordano di esistere solo in quella circostanza, "annacandosi" per apparire importanti e rallentando ulteriormente i tempi di conclusione della stessa...... >:(